Pensavate di averla scampata per questa settimana, invece… Ovviamente contro ogni regola di marketing ho aspettato che finisse il grande periodo smart working della mia bolla che avrebbe permesso a tutti di leggere quanto segue con estrema calma e con una mano mezza rotta - la destra, che mi fa vedere le stelle a ogni minimo tasto digitato - mi appresto a prendervi per mano (questa volta la sinistra, vi prego) e condurvi nel fantastico mondo che è composto dalla musica italiana + la mia testa. Questa è PAPER BOI e anche oggi: iniziamo…
🍑🍑🍑🍑🍑🍑🍑🍑🍑🍑
"Giovane Stupida" è una canzone vecchia scuola con un arrangiamento analogico ma molto attuale. Il mio sogno è sempre quello di riuscire a tenere insieme le ispirazioni più alte dei musicisti e degli autori degli anni '70, non per forza italiani, con il linguaggio attuale, che è fatto di immagini e quotidianità. La poesia è da trovare lì in mezzo.
[…]
Le canzoni sono un grande modo per vivere i tempi che cambiano. Torneranno tante cose che abbiamo amato e quindi è importante mantenere la propria identità musicale aggiornandola ma senza perderla. Io sono nato negli anni 90 artisticamente e quelli della mia generazione hanno avuto e mantengono il compito di tenere insieme i due secoli, per quanto è possibile. Giovane Stupida è questo in fondo: una canzone del novecento venuta a far festa negli stadi del 2020.
(Cesare Cremoni, conf. stampa presentazione nuovo singolo)
Frank Ocean che piange, piange e ancora piange.
Sono fan di Cesare Cremonini. Capita, non tutti hanno degli ottimi gusti in ambito musicale. Io faccio di meglio e tendenzialmente ho degli orridi gusti musicali. Potrei stare qui ad elencarvi uno ad uno i miei artisti preferiti, ma non è questo il caso. Comunque, dicevamo: sono fan di CC, tanto da avergli dedicato un articolo molto lungo e personale su Noisey non molto tempo fa, tanto da aver provato ad intervistarlo prima che scappasse in una coltre di fumo e prima di altre mille disavventure.
Ora, essendo abbastanza fan, capita sovente che ascolti la sua musica appena pubblicata, che la condivida nelle storie, che riceva insulti dalla gente per quello che ascolto (o per il fatto che lo ascolti su TIDAL) e cose normalissime per chi ha un profilo Instagram.
Ora vi racconto una breve storia, ma prima vi invito a rileggere la cit in apertura di articolo, in particolar modo "Giovane Stupida" è una canzone vecchia scuola con un arrangiamento analogico ma molto attuale e Giovane Stupida è questo in fondo: una canzone del novecento venuta a far festa negli stadi del 2020.
Sono un nostalgico dei tempi in cui l’unico problema che aveva TzN era quello di esser pesato 111 chili e sopperiva a tutto ciò ispirandosi in modo abbastanza palese ad R. Kelly o ai The Roots, ovvero quando un cantante davvero pop in Italia in qualche modo portava quel sound urban - sì, ha ragione Tyler ed è un modo carino per superare l’n-pass, ma non saprei come altro dirlo - in Italia. In poche parole: nelle 12 ore che su questa Punto targata AAnonmiricordoilresto ci porteranno da Genova a Vibo Marina non posso ascoltare Fabri Fibra e sono costretto a sorbirmi Radio Italia? Bene, compromesso: mettiamo Tiziano Ferro che prova a fare R’n’B e mamma è felice, io sono felice, tutti siamo felici.
Essendo nostalgico, sono uno che ogni volta che esce una canzone italiana - o un disco nuovo prodotto da Timbaland o da Rick Rubin - prova a cercare ancora quel determinato sound e invece si ritrova davanti canzoni che farebbero più felice mia madre e più attaccato al mio lettore mp3 da 250mb che sembra una pennetta con delle cuffie da otorino laringoiatra il sottoscritto, si lamenta chiedendosi perché oltre oceano possono avere Frank Ocean, Anderson.Paak.
Bene, qualche mese fa, dunque, dopo essermi sorbito un’intervista di Cremonini da Linus e Savino (vi voglio bene ragazzi, spero che un giorno ci conosceremo), ho deciso che era arrivato il momento di ascoltare il disco per il ventennale della sua carriera e di condividere su Instagram quella che era una canzone che mi aveva preso così tanto che mi sembrava fosse impossibile che fosse la prima volta che l’ascoltavo.
E infatti…
Da oggi Giovane Stupida è in radio, io vorrei urlare questa cosa ai quattro venti, ma alla fine mi sembrava stupido segnalare una netta somiglianza (probabilmente casuale) tra due canzoni così a caso, solo per fare il professorino - complice il fatto che non ci ero arrivato io per primo ma me lo avevano segnalato, per di più. Eppure quando qualche giorno fa ho letto (la ripropongo perché è una frase che vorrei tatuarmi): Giovane Stupida è questo in fondo: una canzone del novecento venuta a far festa negli stadi del 2020, ho pensato “davvero?!?!”. Per di più mi sentivo in colpa che mi piacesse questa canzone dopo aver letto diversi tweet del genere (questo è il primo che ho pescato):
Giovane Stupida è una canzone che parla della nuova fidanzata di Cesare Cremonini che non conosce Mick Jagger, che ha la mente obnubilata dai social, che è comunque bellissima, ma appunto è giovane e in quanto giovane non sa stare al mondo (ok boomer). È questa.
Super Rich Kids è una canzone di Frank Ocean e Earl Sweatshirt del disco channel ORANGE e parla di ragazzini super ricchi che non sanno stare al mondo perché cresciuti nella bambagia - semplifico.
Ora, non mi interessa fare un’analisi dettagliata dei motivi per cui una canzone mi ricordi tremendamente un’altra, anche perché se dovessimo fare le punte al cazzo a Cesarone nazionale potrei iniziare una lunghissima lista di canzoni di rap italiane copincollate da canzoni rap di altri paesi (tipo questa con questa, potremmo giocare a Memory), ma mi chiedo: davvero il pop italiano ha bisogno di riproporre un tema e una canzone di 7/8 anni prima per essere attuale? Per quale stracazzo di motivo dobbiamo essere non originali e per di più in ritardo sul trend? Cosa significa questa cosa per la salute del nostro sistema musicale? Ma soprattutto: possibile che nessuno di coloro i quali si sono interfacciati con Cesare Cremonini in ‘sto periodo si siano approcciati a lui parlando di questa affinità con fare non polemico, aka senza sembrare Moreno Morello di Striscia, ma cercando di capire perché un cantautore della scuola bolognese si rifaccia a Ocean nel 2020? Quella settimana, poi, è uscito un altro pezzo, di un artista emergente in passato autore - anche attualmente autore, in realtà, che si rifaceva a un altro pezzo di channel ORANGE. Non farò nomi, perché di nuovo, non è il topic del tutto, ma la canzone “musa” è questa. Davvero l’Italia ha scoperto channel ORANGE nel 2020?
Sono tutte domande alle quali non avrò mai risposta, spero solo che Frank venga invitato a questa festa negli stadi del 2020. Prima che la rabbia prenda il sopravvento, dunque, è arrivato il momento di salutarci. Vi voglio bene.
🍑🍑🍑🍑🍑🍑🍑🍑🍑🍑
Inizialmente qua doveva esserci una lista di canzoni uscite nel 2020 in Italia che erano canzoni uscite almeno almeno 5 anni prima in altre parti del mondo ma erano così tante che mi sono rotto il cazzo alla quarta. Se però a voi diverte questo gioco, possiamo farlo insieme in risposta a questa mail o su Instagram. Sì, è arrivato il momento del… BOTTONE.
Questa era PAPER BOI, la prima newsletter sul rap che non parla di rap. Ho un altro paio di puntate pronte, visto che siamo arrivati alla fine di febbraio probabilmente si potrebbe uscire dalla fase di BETA, per cui arriva il momento di un’altra domanda: continuo a farla uscire così ad cazzum o stabiliamo un bel giorno della settimana in cui esce PAPER BOI e ci standardizziamo? Fatemi sapere. A presto.