1 Comment
Oct 20, 2023·edited Oct 20, 2023

Impara la Storia e mettila da parte

Invece a me piace scrivere nel dinamismo, ed eccomi su un treno mentre aspetto l’assistenza di un gestore telefonico che non risponderà mai, a riflettere su questa cosa dei Dogo.

Ci sto riflettendo da questa mattina a dirla tutta, anche se a me interessa notare come il pubblico reagisca. Mi spiego, io che di anni ne ho quasi 28, mi confronto spesso col pubblico del rap giovane, quello che ha riempito gli stream di questi anni; tra di loro ho letto tante volte ‘godo’. Loro non ha vissuto i Dogo, qualcuno gliene ha parlato, ma non sanno nulla di quel periodo e non tutti hanno ascoltano i loro dischi… di cosa si gode, quindi? E ho chiesto perché.

Un solo ragazzo non mi ha risposto come tutti gli altri, gli altri che han giustificato con hype da grande fratello il ritorno del gruppo, senza motivazione, solo influenza mediatica.

L’unico ragazzo mi ha detto ‘non li conosco, ma assorbo la notizia come se stesse uscendo un joint album tra Jake e Guè’ (povero Don)

Che riflessione onesta e valida: si sono aperte due strade avanti a me, la mia che ho vissuto i club dogo, e quella di un ragazzo che prende la notizia senza Storia, quella da S maiuscola.

Lui se la vive sicuramente meglio di me, e da questo devo imparare, perché invece io non riesco a escludere la Storia, sbagliando, come un buon critico marxista, e devo per forza costruirci su.

Io non godrei al ritorno dei Dogo, se devono tornare gli ultimi dogo: negare che fuori da qualche pezzo (se tu fossi me, tipo) quei dischi erano brutti dischi equivale a negare che Sfera abbia fatto i soldi: è alla luce del sole, e va bene così. Quindi che dogo tornano? FORSE e dico FORSE, nessuno. Forse non torna un cazzo, aveva ragione il ragazzo, probabilmente sarà un joint album senza Storia, se non con qualche barra a celebrarla, forse sarà un disco in cui i Dogo possono fare quello che gli pare, senza stare alle leggi di un mercato che li ha ostruiti negli ultimi lavori. E di questo ne sono (forse) contento.

Expand full comment